Un progetto per il Celio

Veduta del Colle Celio con la chiesa di San Gregorio e parte del Colosseo L.Rossini, acquaforte, 1827 copyright comune di roma“a spasso con la storia alla ricerca dell’identità perduta”.

Assemblea dei soci domenica 3 aprile per lanciare Un progetto per il Celio, un progetto partecipato che presentiamo ai cittadini ed alla presidente del primo municipio Sabrina Alfonsi

E’ intenzione dell’Associazione Progetto Celio proporre questo progetto di riqualificazione generale del rione con la partecipazione attiva dei residenti e degli operatori economici.

Il coinvolgimento del maggior numero di cittadini dentro e fuori Celio dovrà essere l’asse portante di un’operazione tesa a consolidare il tessuto sociale ed i rapporti della nostra comunità urbana situata in un luogo di straordinaria bellezza e di grande importanza all’interno dell’area archeologica più grande del mondo.

La pesante alterazione del tessuto residenziale ed economico, l’incuria, la superficialità, l’incapacità e, non ultimo, il malaffare, hanno progressivamente minato l’identità del rione Celio e distrutto antiche forme di solidarietà, di conoscenza del territorio, di partecipazione popolare che questa comunità esprimeva.

Per questo abbiamo deciso di ricostruire insieme ai cittadini un’idea, un progetto di cui abbiamo tracciato le linee ma che è ancora tutto da scrivere. Insieme a voi.

Da qui la nostra proposta sulla valorizzazione dei percorsi storici, architettonici, paesaggistici, religiosi; sulla scoperta dell’anima segreta dei luoghi, degli edifici civili, delle chiese, dei parchi, delle ville; sulla riqualificazione delle strade, dei marciapiedi, dell’illuminazione, della raccolta dei rifiuti. La qualità della vita deve migliorare a Celio come in ogni altra parte di Roma dalle periferie al centro.

Il primo interlocutore naturale sarà il primo Municipio come istituzione di prossimità. Domenica 3 aprile sarà presente la presidente del primo Municipio Sabrina Alfonsi alla quale abbiamo già presentato le linee guida del progetto per il Celio che vogliamo sviluppare insieme ai cittadini in un grande processo partecipativo che sarà indetto dal primo municipio in conformità al regolamento sulla partecipazione che questo municipio si è dato.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...